Urania 0567 - I tesori di Tschai (3) by Jack Vance

Urania 0567 - I tesori di Tschai (3) by Jack Vance

autore:Jack Vance [Vance, Jack]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: PIPPO
editore: Mondadori
pubblicato: 1971-05-18T22:00:00+00:00


12

I tre amici, seduti a un tavolino esterno dell'albergo Antico Regno, sorseggiavano vino dolce, osservando i passanti. Reith era dell'idea che la musica rappresentasse la chiave per capire i caratteri di un popolo, e, quella mattina, passando davanti a un'osteria, aveva ascoltato brani di musica locale. L'orchestra era composta da quattro strumenti. Il primo era una specie di scatola di bronzo, nella quale erano incastrati dei coni coperti di pelliccia che, strofinati, emettevano un suono simile alle tonalità più basse della cornetta. Il secondo, un tubo di legno tenuto in verticale, del diametro di una trentina di centimetri, con dodici corde tese attraverso altrettante fessure, emetteva degli arpeggi striduli. Il terzo, una batteria di quarantadue tamburi, contribuiva a fornire un ritmo attutito, molto complesso. Il quarto, un corno di legno, emetteva note possenti e forti acuti.

La musica eseguita da questo complesso era sembrata a Reith singolarmente semplice e limitata: una ripetizione di una melodia elementare, suonata con pochissime varianti. Al suono di questa musica ballavano alcune coppie. I ballerini stavano uno di fronte all'altro, tenendo le braccia tese lungo i fianchi e intrecciando in modo complicato le gambe. A Reith quello spettacolo era sembrato noioso e monotono, ma, al termine dell'esecuzione, aveva visto le coppie separarsi con un'espressione di gioia soddisfatta e rimettersi immediatamente a danzare non appena la musica riprendeva. Col passare del tempo, anche Reith aveva cominciato ad apprezzare l'esecuzione; ne aveva capito la complessità, aveva afferrato le impercettibili e continue variazioni che, al primo ascolto, gli erano sfuggite. Come la rancida salsa nera che accompagnava invariabilmente tutte le portate, anche la musica esigeva uno sforzo notevole per essere apprezzata. Ma il gusto, il piacere addirittura che se ne poteva trarre, doveva restare al di là della comprensione degli estranei. Forse, pensava Reith, quelle minime variazioni, quei tremuli accordi striduli erano un'espressione di raffinato virtuosismo. Forse i cittadini di Sivishe erano fatti per apprezzare le cose appena accennate, fuggevoli, appena percettibili. Questa capacità, questa sensibilità estrema erano probabilmente l'effetto prodotto dalla vicinanza della città dei Dirdir. Altrettanto indicativa del carattere di un popolo è la sua religione. Da Anacho Reith aveva saputo che i Dirdir erano atei. I Sub-Dirdir, invece, avevano elaborato una teologia complessa, fondata su un mito della creazione che faceva derivare l'Uomo e il Dirdir da un unico uomo primordiale. I sottouomini frequentavano una dozzina di templi diversi. Il rituale, come Reith ebbe modo di constatare, seguiva più o meno uno schema fisso ed era invariabilmente seguito dalla richiesta di favori, non ultimo dei quali quello di vincere alle corse. Certi culti avevano raffinato e complicato le loro dottrine, mentre il loro linguaggio liturgico era rappresentato da un gergo sottile e ambiguo, adattissimo al carattere degli abitanti di Sivishe. Altri credi sopperivano a necessità diverse ed erano contraddistinti da riti più semplici. I loro seguaci si limitavano a eseguire alcuni gesti sacri, a gettare qualche zecchino nella ciotola del sacerdote, che poi li benediceva, quindi se ne andavano per i fatti loro. L'arrivo della macchina nera di Woudiver interruppe le meditazioni di Reith.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8833)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7920)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7405)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7117)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6498)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5740)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4565)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4369)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3880)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3699)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3620)
I Possessori by John Christopher(3502)
L'Entità by Frank De Felitta(3459)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3331)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3299)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3255)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3212)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3195)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3179)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3136)